Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Granfondo Alta Valtellina, si va verso i 1700 iscritti

Granfondo Alta Valtellina, si va verso i 1700 iscritti


E’ tutto pronto a Bormio per la 3ª edizione della granfondo Alta Valtellina che si correrà domenica primo agosto e che a pochi giorni dal via ha già superato i 1.600 iscritti. Una crescita vertiginosa, pari a più del doppio rispetto all’anno scorso, e i numeri non sono ancora definitivi perché le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento del tetto max, stabilito a quota 1.700.
I numeri lo confermano, in soli tre anni di vita non ancora compiuti, la granfondo Alta Valtellina è diventata un must per campioni ed appassionati provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ai nastri di partenza, come già annunciato  la creme dei professionisti della mountain bike nazionale unitamente a moltissimi amatori, escursionisti, stradisti e sciatori olimpionici che tutti insieme onoreranno con la loro partecipazione a questo evento tanto importante per il nostro territorio.
Al seguito dei big i relativi team di fama internazionale fra i quali: Full Dynamix , Giant Italia, Focus, Semperlux – Axevo – Haibike, Torrevilla Scapin, Silmax Cannondale, TX Active Bianchi e Scott.
Un boom d’iscrizione anche al femminile, sono oltre 100 le atlete presenti nella starting list della granfondo valtellinese, un dato significativo considerando che normalmente in queste gare i numeri in rosa sono piuttosto contenuti.

Non c’è da stupirsi se l’Alta Valtellina si troverà invasa da oltre 2000 bikers   considerando anche i quasi 200 biker che domenica scorsa hanno partecipato alla minigranfondo Alta Valtellina a S.Caterina Valfurva.
Punto di forza delle manifestazione è  l’esclusivo ed inedito  percorso, con  60  km. di pura bellezza  e 2000 m. di dislivello da percorrere per chi sceglie il percorso marathon, e  39 Km. di altrettanta bellezza  con 1430 di dislivello per il percorso Classic. Un tracciato assolutamente pedalabile  attentamente disegnato per cercare di soddisfare tutti  biker dall’agonista al cicloturista e soprattutto con un panorama mozzafiato. Per animare il passaggio dei concorrenti ed intrattenere gli spettatori, e creare quel clima di festa tipico di un grande evento,  lungo il percorso in corrispondenza  dei ristori più panoramici musica ed assaggi di prodotti tipici.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.